La movimentazione dei pazienti.

La movimentazione dei pazienti. Spesso commettiamo errori che possono compromettere la nostra salute e la sicurezza del paziente.


Uno dei rischi, che dobbiamo affrontare nel lavoro di assistenza alla persona, è quello della movimentazione manuale dei carichi, nello specifico lo spostamento di un paziente, allettato o semi allettato.

L’esecuzione di tale manovra in modo non corretto può comportare, danni a noi e al paziente.



Nella movimentazione di un paziente non autosufficiente, agire da soli senza riflettere sulle manovre da compiere, può causare danni per il rachide spinale esponendo il lavoratore a rischio di malattia professionale.

Le azioni da compiere dovrebbero essere intraprese applicando le corrette manovre di movimentazione, mantenendo una corretta postura e focalizzando la mente su:

  • avere una buona base di appoggio e un giusto equilibrio;

  • scomporre il movimento in più fasi;

  • pensare alle prese giuste sfruttano i principi fisici delle leve;

  • disporre correttamente le attrezzature.

Le metodiche di movimentazione possono variare in relazione all’entità o tipologia della disabilità del paziente a tal fine e utile suddividere questi ultimi in due categorie:

1-PAZIENTE NON COLLABORANTE

Il paziente non può aiutare il movimento né con gli arti superiori né con gli arti inferiori. es.. tetraplegico, anziano allettato, paziente che oppone resistenza alla movimentazione.

2-PAZIENTE PARZIALMENTE COLABORANTE

Il paziente è disposto a sfruttare una residua capacità di movimentazione, es emiplegia paraplegico, paziente in fase di recupero funzionale.

In entrambe le tipologie di paziente diventa fondamentale entrare in relazione con il paziente al fine di rassicurarlo in quello che andremo a fare e sfruttarne al meglio le potenzialità residue.


Per evitare manovre dispendiose per l’operatore/caregiver è consigliato l’utilizzo di ausili, come ad esempio il sollevatore, le cinture, i telini ad alto scorrimento.

Il nostro articolo ti ha incuriosito? Non esitare a contattarci per ricevere addestramento pratico sulle migliori manovre di movimentazione del paziente ed addestramento sull’utilizzo di ausili. La Life Mind Accademy S.r.l. è sempre al tuo fianco!




39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti